domenica 26 aprile 2015


Cartina geografica dell'Europa nel 1914..












Era il 1 gennaio 1914: al Comunale di Bologna andava in scena la prima europea del “Parsifal” di Richard Wagner, mai messo in scena fuori dal Bayreuth. Il teatro felsineo celebra il centenario di quell’evento con un nuovo allestimento firmato da Romeo Castellucci

lunedì 20 aprile 2015




Nel 1914 il re d'Italia era Vittorio Emanuele III di Savoia (dal 1900 al 1946)

Viene fondata la Dodge..





Nel 1914 i fratelli Dodge decisero, stante il rifiuto di Henry Ford di acquistare la loro ditta, di avviare una propria azienda automobilistica la " Dodge Brothers Motor Vehicle Company". La prima vettura  uscì in quell'anno e fu chiamata Dodge30-35 .

Nasce la Maserati..








La Maserati è un'azienda produttrice d'automobili sportive fondata a Modena, oggi con sede a Grugliasco in provincia di torino.
L'azienda fu fondata il 1°dicembre 1914 a Bologna da Alfieri Maserati e all'inizio sviluppava auto per gare da strada. L'azienda aveva soltanto 5 dipendenti, 2 erano i fratelli di Alfieri Maserati.Ettore ed Ernesto.

La Fisarmonica



la "Fisarmonica"


Il primo brevetto di un "accordion", termine che viene usato in molte lingue (pur con varianti grafiche) per indicare la fisarmonica, fu depositato il 6 maggio 1829 a Vienna dai costruttori di Organi e Pianoforti Cyrill Demian e i suoi figli.



Nel 1914 viene fondata la Castagnari la più importante casa produttrice di Fisarmonica diatonica Italiana.

mercoledì 15 aprile 2015

Primi sistemi di comunicazione..


Durante il primo conflitto mondiale, le prime radio di comunicazione erano alimentate da generatori a dinamo collegati ad un Tandem.

lunedì 13 aprile 2015

Primi esempi di radar..



 I Guerra Mondiale, molti eserciti si presentarono sui campi di battaglia a cavallo, armati solo con lance e vecchi fucili. 
Cinque anni dopo, alla fine del conflitto, carri armati, mitragliatrici, cannoni con gittate di decine di km, armi chimiche e sistemi di comunicazione via radio erano parte del normale equipaggiamento dei soldati.Prima dell'avvento dei radar e dei sistemi di sorveglianza, la scoperta degli aerei nemici era lasciata agli occhi e alle orecchie dei soldati.
In questa curiosa immagine una squadra di "ascoltatori" americani esplora i cieli utilizzando dei grandi coni in grado di captare suoni molti distanti, per esempio il rumore dei motori degli aerei nemici.
Un ascoltatore ben addestrato era in grado di riconoscere il modello degli aerei in avvicinamento, la loro distanza e la quota di volo.

Giuseppe Ungaretti






Giuseppe Ungaretti, arruolatosi volontariamente nel 1914 dopo lo scoppio del primo conflitto mondiale, nel 24 maggio 1915 quando l'italia entrò in guerra, inizia a scrivere una serie di poesie che verranno raccolte e fatte pubblicare dall'amico Ettore Serra. Tale raccolta si chiamerà Il Porto Sepolto.

venerdì 10 aprile 2015

Guerra di trincea..





La Prima Guerra Mondiale fu una guerra di trincea. In tutto il periodo della guerra ci fu conflitto su diversi fronti (come ad esempio Caporetto) svolti in trincee esigue e in pessime condizioni di vita come raccontato nei diari e nelle lettere dei soldati. Tra di loro vi era anche l'illustre poeta Giuseppe Ungaretti

1914, l'anno della prima grande guerra..



"Prima Guerra Mondiale"




Cento anni fa, nell'estate del 1914 quando scoppiò Prima Guerra Mondiale fu il conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "Guerra Europea", con il coinvolgimento successivo della colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di "Guerra mondiale"  o anche "Grande guerra":fu infatti il più grande conflitto mai combattuto fino alla Seconda Guerra Mondiale.